|
Alle Ciminiere di Catania, dal 27 al 30 marzo, la VI Mostra di antiquariato 'Catania Antiqua', si presenta rinnovata all'insegna della qualita' e dell'efficienza...Una kermesse dedicata all'Arte ed al Collezionismo, questo appuntamente è ormai imperdibile per tutti i siciliani e non, che hanno interesse verso gli arredi di classe, dipinti, mobili, maioliche, argenti, gioielli, libri d'Arte...
Un intramontabile legame per la cultura e le tradizioni, quello verso l'Arte e l'Antiquariato, che qualifica ed arricchisce gli ambienti delle nostre case, rendendoli più caldi ed intrisi di amore per la qualità dei materiali pregiati, mantenendone, anzi rivalutandone il valore nel tempo.
Intrigante quanto spettacolare l'evento collaterale in mostra: 'Federico II Crociato' in una inedita raffigurazione su una superba placca medievale in argento. Tramite la Associazione Terza Esperide, ammireremo uno dei piu' rari e preziosi reperti del costituendo Museo Federico II e il Medioevo www.federicoiiedintornimuseum.it .
Lo 'Stupor Mundi' viene ritratto assiso sul trono regale, in una raffigurazione databile tra il 1228 ed il 1229, reggente sia la lancia da Crociato che il Globo Crucigero, pronto ad intraprendere la VI crociata: 'La Crociata di Federico'.
Federico II, assiso introno, gia' simbolo dell'Universita' Federico II di Napoli, è ritratto in questa placca con alcune varianti molto interessanti rispetto a quelle già conosciute, dai significati esoterico scaramantici. Il Professor Franco D'Angelo di Palermo, ha gentilmente studiato l'oggetto, rilasciandone una accorta scheda descrittiva.
CATANIA-ANTIQUA, una Mostra che rivolge grande attenzione alle modifiche del mercato, pur mantenendo legami indissolubili verso la cultura isolana, la qualita' e la selezione tra antiquari professionisti, siciliani ed esteri.
|
|