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Oltre millecinquecento visitatori all'Inaugurazione di Palermo-Antiquaria, la Biennale, presenziata dal nostro Presidente della Assemblea Regionale Siciliana Dott.Francesco Cascio. Volti sereni ed interessati, sorrisi e voglia di tuffarsi nell'arte antica, ancora oggi un concreto 'faro' di limpida luce, in un periodo troppo lungo di incertezze. In mostra 'Gli Amuleti dei misteriosi Cavalieri Templari' a Palermo Antiquaria di quest’anno, (dal 13 al 21 novembre), negli splendidi locali delle antiche Ferrovie di Sant’Erasmo. Tra selezionati oggetti d’arte e di antiquariato, frutto della ricerca di circa quaranta antiquari provenienti da tutta Italia e dall’estero, una ‘Collaterale’ coinvolgente e misteriosa, di reperti provenienti da una selezione della Collezione del costituendo Museo Federico II e il Medioevo, a cura di Giulio Torta, Presidente dell’Associazione Culturale Terza Esperide di Palermo. In Mostra quindi, a Sant’Erasmo alcuni rarissimi e sconosciuti oggetti medievali, espressione di uno spaccato di misteriose credenze, spesso nascoste da antichi e segreti riti collegati al culto dei Cavalieri del Tempio. Monaci guerrieri, pronti a mettere in gioco la vita per un Sacro Ideale, possessori di medaglioni, anelli, bracciali, oggetti misteriosi ed amuleti che riuniscono il culto religioso con simbolismi rituali di chiara ispirazione orientale. Questi oggetti databili tra gli ultimi anni del XI secolo ed i primi decenni del XIV secolo, a volte in bronzo, in ferro, e raramente in argento, sono stati rinvenuti in trent’anni di pazienti ricerche, sia presso collezioni private siciliane che sul mercato antiquario internazionale. Il misterioso ‘Baphomet’, il ‘Pentagramma’, il ‘Pentacolo Magico’, la sabbia di Gerusalemme, l’occhio che sempre vede, la Luna che avvolge il Sole, numeri e simboli criptati, con tutta la positiva ed antica forza dei Cavalieri del Tempio. Nella collezione presentata, spicca una inedita raffigurazione di Federico II (Fig. 1) su una superba placca d’argento. Uno dei più rari e preziosi reperti del costituendo Museo Federico II e il Medioevo (www.federicoiiedintornimuseum.it). Si conoscono altre raffigurazioni similari di Federico II espresse in sigilli e medaglie, ove lo Stupor Mundi viene mostrato con lo scettro o la spada, mentre la simbologia di questa placca risulta inedita. Intorno all’immagine di Federico, sono raffigurate otto Croci a rilievo, e nella tesa della placca, la scritta “FEDERICUS DEI GRA(ZIA)ROMANO(RUM)REX e SEMP(ER) AUGUSTUS REGNAT’’. Federico II è ritratto con lunghi capelli, dalla folta barba come in uso presso il popolo arabo, vestito con il saio e seduto su uno spazioso trono, da Imperatore e Re. Lo ‘Stupor Mundi’ con una mano brandisce la lancia, simbolo di forza e di indiscusso potere militare e con l’altra trattiene, per volere divino, il Globo crucigero, raffigurante il dominio di Cristo sul mondo. La Collezione, facente parte del progetto museale ‘Federico II e il Medioevo’ offrirà ai visitatori il frutto di una lunga ed appassionante ricerca nel misterioso simbolismo di oggetto appartenuti ai Cavalieri del Sacro Tempio di Salomone, sulla scia del Santo Graal, e della Sacra Sindone. Nei bui meandri delle catacombe, tra le cripte di castelli ed antichi monasteri, con la consapevolezza che la morte era pronta a ghermire ognuno di loro in qualunque momento, i Cavalieri Templari avevano affidato la loro vita al Sacro Ideale della Santa Croce, ma senza accantonare credenze, superstizioni, magie, dell’antico Oriente, dove si trovavano. Una miscela esplosiva che avrebbe, lentamente ma inesorabilmente, provocato una frattura incolmabile con la cristianità di Roma. Nei reperti a nostra disposizione, si legge chiaramente un legame forte, ed a volte inspiegabile, tra la Croce e l’esoterismo più profondo e sconvolgente. Impossibile interpretarne anche parzialmente i significati, se non si considera l’epoca buia nella quale si manifesta, i pericoli di una terra ostile, l’atmosfera cruenta e le condizioni di assoluto isolamento . Si legge in diversi oggetti, una forte coesione tra oriente ed occidente, come se un collante dovesse volutamente amalgamare il mistero della vita, la bramosia del divino, l’arcano ed un ente supremo unico, al di sopra di tutto. Una teoria di tolleranza e fraternità che diventa improponibile, sia per la cristianità, che per il mondo arabo e bizantino. Crediamo che sia stato questo il principale motivo scatenante, che ha provocato la distruzione dell’Ordine e lo sterminio dei Cavalieri del Tempio, oltre che le ben conosciute motivazioni economiche di ‘esproprio’ necessarie, imposte dal re di Francia Filippo il Bello. Organizzazione Ferla e Ferla, con la Consulenza di Giulio Torta.

   
 
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