|
Caravaggio in cerca di Autore, anche a testa in giù...
Che l'Arte sia una condizione privilegiata e forse uno stato di grazia, viene confermato dalla scoperta scomoda e fastidiosa del Davide e Golia, con doppio autoritratto del Merisi effettuato fuori da tutte le 'convenzioni' proprie del mondo dell'Arte.
La scienza e la tecnica, ha convalidato a massimi livelli, grazie ad i più sofisticati ed avanzati rilievi effettuati su codesto Dipinto, che a dipingere 'Davide e Golia con doppio autoritratto di Caravaggio' sia stato un Genio di eccezionale maestria e capacità, e che l'unico pittore dello stesso periodo che potesse attuare una tale avanzata e singolare tecnica pittorica sia unicamente Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Ma ciò non basta, non interessa, ed anzi infastidisce alquanto. Infastidisce altresì che vi sia nel dipinto un messaggio esplicito di richiesta di grazia che di fatto ne garantirebbe ulteriormante la paternità.
Perchè? Forse perchè i più prestigiosi esperti e studiosi del pittore adesso ancor più che maledetto, sono dei discepoli di Roberto Longhi, che aveva collocato questo dipinto, visto su foto, di scuola caravaggesca napoletana? O possono sussistere altre motivazioni, da impedire che si debba convalidare un Capolavoro, che rappresenterebbe un terremoto per tutta la 'intellighenzia' caravaggesca? Sappiamo che una certa parte di studiosi, ha dimostrato non di rado di non aver sentore di ciò che sia, e ciò che non sia...ma questo è un'altro capitolo, ed errare humanum est, ma perseverare...
Le considerazioni riteniamo siano molto più articolate, politiche, e di fatto profondamente tristi.
Sorriderci sopra, infondo è la massima espressione della forza delle idee...
Gira e rigira, ma Caravaggio è, se vi pare, con tutta l'energia di una genialità scomposta ma devastante ... Sorridiamo in attesa che qualcosa accada...
Giulio Torta
|
|