|
Il volto di Caravaggio...
Un viso teso,stanco, indurito. Secondo la nostra tesi,nel Dipinto indagato,sono due gli autoritratti che raffigurano il pittore sia richiedente, che decapitato.
Una gestualitā esplicita, espressa con una mano aperta,per richiedere di fermare la condanna a morte per "decapitazione",e l'altra mano con il pollice in alto,in segno di grazia.
A chi il Merisi avrebbe potuto implorare la grazia,se non al Papa Paolo V,l'unico che lo avrebbe potuto graziare?
Gli accertamenti tecnico scientifici svelano sensazionali certezze.
Il Dipinto č stato eseguito nel primissimo '600. Pigmenti,tecnica, messaggio,ripensamenti,mancanza di disegno preparatorio,soggetto,oltre che la eccezionale qualitā e le singolari, uniche ed irripetibili analogie confermano e riconfermano...
Ed ancora...la Spettrografia Raman, eseguita presso i laboratori delle Universita' di Modena e Reggio Emilia, rivela un risultato a dir poco sconvolgente...il Davide, (che riteniamo la personificazione metaforica del Papa) e' stato dipinto negli abiti esclusivamente in polvere di lapislazzuli. Un pigmento regale, piu' caro dell'oro, usato per committenze eccelse.
Dipingere le braghe blu'scuro in lapis, sarebbe stato anche logico, ma per la camicia bianca il pigmento in abbondandaza viene inserito forzatamente sotto forma di 'sbiancante'Perche' se non a conclamare il massimo rispetto nei confronti del Santo Padre Paolo V ?
Ma vi e' troppa 'distrazione' nei confronti di questo Capolavoro... Perchč? Misteri dell'Arte...
|
|