Palermo Antiquaria
Federico II
Ventaglio
Catania-Antiqua
 
Caravaggio en Français in English En Español

federico ii

Museo Federico II di Palermo

Cortona  Antiquaria

TWITTER

Articolo Caravaggio

 www.federicoiiedintornimuseum.it

Movimento 5 Stelle

 Il-Grillo-di-Palermo

 Federico II Museo

 Sotto il Castello

Mondo X

 Museo Medievale Federico II

 Museo Federico II

 La Luna di Traverso



Federico II - Una scultura eccezionale scolpita in marmo pario. Il giovane sovrano incoronato, dallo sguardo dolce e fiero manifesta una ’scoperta’ dirompente, ancora in fase divulgativa, pazientemente in attesa che sia attenzionata e riconosciuta dall’Accademia nazionale. Lo ’scopritore’ Giulio Torta, antiquario e studioso di reperti medievali, non è nuovo a scoperte prospettate al mondo dell’Arte, dove tutto ciò che non è ancora più che riconosciuto da antiche fonti, non viene, a volte per anni, tenuto in considerazione. La tesi di Giulio Torta viene supportata da un carattere aulico e fortemente medievale della scultura, ove si contrappongono una eccezionale plasticità dei tratti del viso molto ’Pisaneschi’ ad una notevole rigidità sia nella tunica schiacciata a ’pergamena’ che sul retro, nella nuca abbozzata e rigida. I capelli eseguiti a piccoli ciuffi, gli occhi recanti una nicchia ad ingasto, che probabilmente trattenevano due paste vitree circolari (pupille colorate) oggi mancanti, un perno sottostante in bronzo, fissato con piombo vetrificato, di indubbia pluri secolare vetustà. La patina esprime leggere rughe del tempo, di un oggetto da sempre preservato e protetto sia da eventi climatici che traumatici. La datazione da noi proposta per questa scultura, prospetta un’epoca probabilmente oscillante tra il 1245 ed il 50, ovvero durante la tarda maturità di Federico cinquantenne. La incoerenza della raffigurazione giovanile del sovrano espressa in una epoca in cui crediamo che Federico fosse già in età matura, si derime considerando che secondo un antico manoscritto, risulta che il sovrano ultra quarantenne, era talmente invecchiato, che se fosse stato venduto al mercato degli schiavi, sarebbe stato valutato pochi ’Dirham’, ovvero quanto qualche cammello. Quasi senza capelli, sdentato, alquanto appesantito, di certo non sarebbe stato un modello ideale, se fosse stato scolpito e ritratto nella reale fisionomia. Riteniamo che l'Artista scultore ritrasse il volto di Federico, immaginandolo con la fisionomia di venticinque, trenta anni prima della reale età,collocandone la testa in un busto probabilmente di porfido, per una scultura da esporre in un luogo di grande prestigio. Una rappresentazione di Federico II nel suo fulgido, massimo splendore giovanile. Un giovanetto dai tratti dolci e nobili, ma dallo sguardo di un fiero leone... Il Professore Naoki Dan, docente presso l’Università di Gunma, in Giappone, e già riconosciuto esperto in scultura medievale, si è entusiasticamente offerto di studiare approfonditamente l’Opera, garantendo già la sua eccezionale importanza in ambito alle raffigurazioni di regnanti del XIII secolo. Di fatto i veri conoscitori di Arte Antica, avvezzi a riconoscere concretamente i falsi come le singolari e rare scoperte vibranti, anche se inedite, sanno di dover usare, dinnanzi ad oggetti artistici di grande spessore, sia rispetto che la massima cautela.

   
 
  «« Torna
Home ~ Chi siamo ~ Pittura siciliana ~ Caravaggio ~ Dipinti del 500 ~ Dipinti del 600 ~ Dipinti del 700 ~ Dipinti del 800 ~ Dipinti del 900 ~ Sculture ~ Argenti ~ Maioliche ~ Porcellane ~ Coralli ~ Avori ~ Gioielli ~ Vetri ~ Disegni ~ Mobili ~ Icone ~ Collezioni ~ Arazzi ~ Bronzi ~ Orologi ~ Rarità ~ Musei ~ Foto curiose ~ Eventi ~ Rassegna stampa ~ Siti amici ~ Blog news