|
Ancora un altro studioso di indubbia preparazione e dalla mente schietta ha esternato a cuore aperto, senza voler essere in alcun modo menzionato: 'E' scandaloso che ancora questo dipinto non venga attenzionato ed accreditato. Non esiste più alcun briciolo di passione ed amore per la conoscenza e per l'arte. E' una 'casta' anche questa degli storici-studiosi. Si tratta solo di politica e potere a volte con qualche pizzico di incompetenza, timore ed una buona dose di invidia. Gli studiosi di capacità e competenza restano sempre in retrovia... In vero (quasi) tutti gli studiosi di spessore hanno i loro 'parrocchiani' e cercano di spingere ed accreditare i loro 'protetti'. Ha visto quanti 'pseudo' caravaggio sono spuntati come i funghi? A volte senza un minimo presupposto di coerenza con Caravaggio. Questo dipinto da fastidio e fa scandalo. E' 'troppo' Caravaggio. E' saltato fuori, scoperto da un mercante, e questa è già una enorme preclusione, ed inoltre è stato studiato e divulgato senza avere alcuna 'protezione' che si rispetti. Ciò e' inaccettabile per un'Opera di questo spessore.
Tra l'altro, tutti o quasi gli studiosi della pittura 'caravaggesca' conoscevano le foto di questo dipinto presso la Fondazione Longhi, come si potrebbe giustificare che 'nessuno' si è accorto che fosse un'Opera del Grande Maestro? ... Le prove tecnico scientifiche a supporto che lei ha prodotto non fanno piacere, perchè lo storico-studioso vuole, ancora, esser lasciato libero nella sua 'discrezionalità', anche malgrado la 'prova' del DNA e delle impronte digitali (tali vanno considerati gli esami di Spettrografia Raman, radiografie e riflettografia oltre che i test di paragone sui pigmenti già testati).In Italia questo 'Capolavoro' non potrà più essere accreditato. Le conviene contattare qualche studioso estero. All'estero vi sono ancora professionisti meticolosi ed attenti, che non guardano in faccia a nessuno. Se un dipinto è, viene accreditato.
A Montale, forse, (ma ci credo poco) il mistero sarà svelato....forse...ma leggendo la scheda confusa imprecisa e fuorviante sul dipinto nel catalogo della mostra abbiamo già avuto il sentore della 'presentazione'.
E poi per concludere...basta passare davanti al dipinto con una bella fetta di prosciutto davanti agli occhi...possibilmente italiano.
|
|