|
'Forme Uniche della continuità nello spazio' tra due immagini di 'Fusione di Forma Umana' (h.cm 80)
Su questa interessante inedita scultura bronzea,intitolata 'Fusione di Forma Umana', databile i primissimi anni del 900', desideriamo considerare alcuni particolari, per valutarne eventuali connessioni. Ad un primo impatto sembrerebbe trattarsi di una scultura metafisica, collegabile ai canoni del primo periodo metafisico di Giorgio de Chirico. Solo un attimo, perché ci rendiamo subito conto che la staticità del metafisico, la rotondità dei classici uomini dalla testa ad uovo, non è il modello di ciò che ci viene trasmesso. La testa di ‘Fusione di Forma Umana’ mostra un taglio netto a sguincio dall'alto verso il basso, da ricordare sia la parte superiore della famosa scultura di Umberto Boccioni 'Sviluppo di una Bottiglia nello spazio', che diversi disegni ed oli futuristi Boccioniani raffiguranti figure umane. La forma umana che si scioglie, è mutila di braccia, la qual cosa la collega in concreto alla famosa scultura 'Forme uniche della continuità nello spazio', a cui sembrerebbe aver proposto l'input iconografico dei piedi con lamine in movimento che, da frastagliate, diverranno tutt'uno con la forma così divenuta dinamica, in 'Forme Uniche'. Ciò che qui si interpreta è una 'liquefazione' in atto, ovvero una fusione del volto che scivola, amalgamandosi all'altezza di un braccio che non c'è, perché già disciolto. Un ‘volto’ capovolto dalla strana fisionomia, con la fronte rigonfia, in reale parallelismo caratteriale con la famosa scultura ‘L’Antigrazioso’ sempre di Boccioni. Anche la assoluta mancanza di piedistallo è un legame con l’idea della scultura futurista di Boccioni. Una base separava concettualmente la scultura dall’ambiente circostante che invece doveva trasmettesse, come una dinamo, energia. Guardando dal retro la nostra scultura, spicca un vuoto al centro, all'altezza del cervello, mancante, in quanto già liquefatto. Sembrerebbe come se si volesse trasmettere sculturalmente, l'evoluzione di una idea in itinere, un modello ed una concezione di movimento, ancora in fase di transizione metamorfica nella modifica. Più ancora che un dinamismo di movimento, una reale dinamicità nella trasformazione, come un bruco umano, in evoluzione. La 'Fusione di forma umana' in trasformazione, verso qualcosa che non sappiamo, o forse in fase di auto distruzione per incipiente metamorfismo. Sulla schiena della 'fusione di forma umana', notiamo delle evidenti riserve depresse, come masse di solchi in movimento, anche lì come ad esprimere un divenire in atto... Una idea di futurismo in embrione, in bozzolo, dal silenzioso movimento di un uomo-bruco che si scioglie per mutare e trasformarsi in divenire. Si potrebbe interpretare questa scultura quale seme geniale di una idea futurista, come il 'flash' generato dalla testa a 'lampadina'del nostro 'uomo metamorfico'... Ecco la liquefazione del corpo di un uomo mutante, in movimento per una evoluzione misteriosa in atto … Una idea inedita accostabile alla genialità di Umberto Boccioni, che si collocherebbe, secondo me, agli albori della scultura futurista ovvero tra il 1909 ed il 1912, di fatto prima del Manifesto della Scultura Futurista (12 aprile 1912). La provenienza della scultura rafforzerebbe le ardite considerazioni, ovvero dalla Collezione di un mercante d’arte oggi scomparso, amico personale di Sprovieri, gallerista romano mercante e sponsor di Umberto Boccioni ed esperto conoscitore del futurismo italiano, artefice della prima mostra sul futurismo a Roma nel 1914. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Da una lettera di Boccioni all'amico Sprovieri del nov-dic 1913
Caro Sprovieri,
Ecco i prezzi:
(È intesa sempre la copia del lavoro venduto)
1° prezzo - 2° prezzo
1. Muscoli in velocità L. 1000 - L. 800
2. Sintesi del dinamismo umano L. 2000 - L. 1500
3. Espansione spiralica di muscoli in movimento L. 1000 - L. 800
4. Testa + Casa + Luce L. 1500 L. 1000
5. Fusione di una testa e di una finestra L. 1000 L. 800
6. Sviluppo di una bottiglia ecc. ecc. (forma) L. 600 L. 400
7. Forma e forza di una bottiglia L. 500 - L. 300
8. Vuoti e pieni astratti di una testa L. 500 - L. 300
9. Antigrazioso (venduto)
10. Sviluppo di una bottiglia nello spazio (colore)L. 600 - L. 400
I disegni sono di due unici formati:
Formato grande L. 200 - L. 150
Formato piccolo L. 50 Boccioni XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
|
|