|
La ‘scultura futurista’ intitolata ‘Fusione di forma Umana’ da noi soprannominata l’Uomo Bruco’, altri non sarebbe che l’autoritratto futurista rovesciato di Umberto Boccioni. Così sembra, sia per corrispondenza fisionomica, che per logica, sulla base di concreti raffronti stilistici e tecnici.
Purtroppo anche questa appetitosa scoperta, sarà relegata svogliatamente come ‘volo pindarico’ da snobbare per anni… nell’arido deserto della monotonia delle idee.
Risulta molto più semplice alla ‘intellighenzia’, guardare con curiosa aspettativa, attraverso la stretta fessura di un taglio di Lucio Fontana, nella profondità cerebrale dell’incognita del concettuale, nascosta dietro la tela da quei tagli ipnotici, perfettamente laceri. Ripetuti e divini tagli miliardari che continuano a succhiare nel vuoto assoluto, vorticosamente a sé, tutte le energie delle intelligenze più elette, suscitando in contempo bramosia di possesso … Come un affamato ‘buco nero’ extraterrestre che attrae e risucchia, nutrendosi avidamente di cervelli. Non vi può essere quindi né disponibilità, né tempo o desiderio per comprendere altro …
Giulio Torta
|
|