Alcuni lucchetti antichi, tra cui due, i più grandi, di epoca medievale (Nord Europa), facenti parte di una Collezione di circa sessanta pezzi. Una importante e simpatica documentazione di un oggetto che raramente si è tramandato integro e completo della propria chiave.
Borsette di micro perline.
Un accessorio di moda che necessitava di un laborioso quanto certosino lavoro di preparazione, è la borsetta di micro perline.
Piccolissime perle di vetro colorato forate una ad una ed infilate entro sottili fili di seta, venivano cucite raffigurando immagini floreali, o scene di genere.
In questo assaggio di collezione, vediamo un paio di borsette degli inizi dell'ottocento, con struttura in argento cesellato e sbalzato.
Campanelli d'Argento
Collezione di campanelli in argento. Punzono siciliani dal XVII al XIX secolo.
Esposizione a'Pennabilli' Sigilli e Miniature
Esposizione mostra collaterale "Sigilli e Miniature...Impressioni Bonsai". Città di Pennabilli
Collezione di cavatappi
Parte di una collezione di circa 120 cavatappi dal XVIII al XX secolo.
Diversi i materiali delle impugnature tra cui avorio, legno di bosso, bronzo.
Piccola collezione di salassatori in rame e metallo nichelato. Epoca fine XVIII- inizi XX.
Collezione Gobetti
Collezione di gobetti in bisquit e porcellana, Jacob Petit, Bowle, Ginori, Capodimonte, Vienna, Bassano e fra tutte spicca un rarissimo gobetto portaprofumo in porcellana Napoletana periodo Carlo III.
Collezione di sigilli
Sigilli in agata,bronzo, argento, avorio e materiali pregiati.
XIX e XX secolo.
Collezione cambiali
Collezione di Carte di Cambio e pagherò antichi, nel numero di oltre 200 esemplari, risalenti ad un arco storico che va dal 1612 al 1942, interessantissime per l'illustrazione del commercio in Sicilia, in Italia, e le prime attività di cambio.
La raccolta é considerata unica in Italia.Reca nomi illustri come quelli di Ignazio e Vincenzo Florio, Sua Altezza Reale Carlo Ludovico Duca di Lucca e i F.lli Rothschild.
Provenienza collezione Prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti.